Via Crucis

Rinnovati da Cristo

Damiano Fiume è ordinato presbitero il 7 Maggio 2006 da Papa Benedetto XVI. Ha conseguito il Baccellierato in Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense nel 2002 e il Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana nel 2005.

E? attualmente vicario parrocchiale presso la Parrocchia S. Maria Stella dell'Evangelizzazione in Roma.


La vita spirituale di San Paolo

Esempio per la vita spirituale del sacerdote di oggi

L'Anno Paolino (2009) e l'Anno sacerdotale (2010) sono stati anni molto importanti per il cammino della Chiesa. Nell'anno Paolino la Chiesa ha riscoperto la monumentale e sempre attuale figura dell'Apostolo delle Genti come "Maestro delle genti". L'anno sacerdotale è stato un anno di gioia e riscoperta del ministero sacerdotale. La spiritualità sacerdotale, la vita sacerdotale non sono mai state messe in discussione come in questi anni. Come e cosa "deve fare" il sacerdote di oggi per riappropriarsi della sua vita spirituale, di quel tesoro che, come ricorda san Paolo, è "custodito in vasi di creta"? Il presente lavoro di ricerca, fondandosi sul dato biblico neotestamentario paolino, propone una attenta, puntuale e mirata riflessione sull'esperienza spirituale ed apostolica paolina paradigma alla vita del "Sacerdote di oggi". È possibile, dunque, che realizzando nella sua originale vocazione il "non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me", il sacerdote possa in ogni suo "qui ed ora" esistenziale e vitale essere un autentico "contemplativo nell'azione", "cercando e trovando il Signore" in ogni situazione relazionale per il bene e la salvezza delle persone a lui affidate.


Manifesto del cuore divino e umano di Cristo

di Giampaolo Centofanti, del clero romano

La strada semplice e profonda di Cristo.Impressioni di un sacerdote sul nuovo papa.

La Evangelii Gaudium, così come la stessa vita e gli altri discorsi e scritti di papa Francesco, sembrano sviluppare, sulla scia anche di papa Benedetto, un cammino di avvicinamento sempre più profondo al cuore divino e umano, non solo divino, spiritualistico, di Cristo, anche, proprio, quello dei vangeli, riscoperto con rinnovata fiducia non solo come Dio ma anche come uomo, come principale punto di riferimento, nelle impostazioni essenziali, anche culturale.Cristo ci è (anche) avanti, ha detto papa Francesco: egli è l’alfa e l’omega....


Download
Testo aggiornato al 27 Ottobre 2014
don Giampaolo Centofanti.pdf
Documento Adobe Acrobat 192.3 KB