Avviso per le utenze telefoniche

Rev.do Parroco,

con la presente desidero richiamare la Sua attenzione su alcune problematiche del settore energetico (gas e luce).

Con notevole frequenza sono segnalate dalle Parrocchie visite da parte di agenti commerciali in rappresentanza di Società fornitrici di energia; è opportuno informare questo Ufficio e non sottoscrivere alcun documento né consegnare fatture relative ai consumi o i dati degli stessi.

Può anche accadere che il colloquio venga richiesto sulla base di una non meglio specificata “intesa” con il Vicariato di Roma. Si coglie l’occasione per sottolineare che il Vicariato di Roma non ha preso accordi in tal senso; non di rado, inoltre, le proposte commerciali non contengono tutti gli elementi per una valutazione complessiva dell’effettiva convenienza (es.: si indica il prezzo del gas naturale, tralasciando gli altri corrispettivi aggiuntivi presenti in fattura, quali ad esempio i costi di rete, le accise, ecc.).

L’unica Convenzione in atto, tramite il Governatorato SCV, riguarda l’ACEA Energia (luce) nell’ambito del mercato tutelato (differente dal c.d. mercato libero). In tale accordo sono già inserite molte Parrocchie ed enti ecclesiastici diocesani; qualora fosse interessato a verificare la posizione della Parrocchia e ad avere eventuali notizie in merito può prendere contatto con il nostro Ufficio Amministrativo (Riccardo Bencetti, 06/69886520; riccardo.bencetti@vicariatusurbis.org).

Ricordo che l’Ufficio rimane comunque sempre al servizio dei Parroci per ogni eventuale richiesta di assistenza nell’ambito energetico (contratti, fatturazioni, ecc.).

Nel restare a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, Le invio cordiali saluti.

Don Mario Scala

Direttore Ufficio Amministrativo