...in breve

Il 23 Giugno del 2009, sulla spinta dell'apertura dell'anno sacerdotale indetto da Papa Benedetto XVI, don Marco Vitale -un prete di Roma- costruì un semplice sito su uno spazio gratuito per favorire il confronto tra preti su quell'evento di Grazia. Sei curioso di vedere come era il primo sito? Clicca qui

 

Dal 26 Aprile 2010, in occasione del servizio di d. Marco Vitale come Incaricato diocesano della FACI di Roma, il sito è diventato uno strumento di collegamento tra i diversi uffici che nella Diocesi di Roma si occupano del Clero: Istituto diocesano del sostentamento del clero, Fondo di solidarietà del clero, Ufficio Clero, FACI diocesana. Il sito acquisisce un nuovo stile grafico, in uno spazio web a pagamento.

 

Dal 1 Luglio 2012, con la scadenza dell'incarico di d. Marco Vitale alla FACI diocesana, il sito non ha più alcun risvolto istituzionale. Per questo il dominio da "presbiterioromano" è stato cambiato nel meno formale indirizzo web "ipresbiteri". Il passaggio ad un ruolo informale ha tutt'altro che esaurito la natura di questo sito...negli anni è diventato un punto di riferimento per tanti preti di Roma, e non solo, sia per l'aggiornamento spirituale, pastorale  e teologico sia, sopratutto, per l'organizzazione di iniziative di fraternità.

 

Ad oggi, l'aggiornamento "fisico" del sito è curato da d. Marco Vitale ma tanto materiale e tante iniziative sono frutto di un gruppo sempre più numeroso e variopinto di preti che si ritrovano, di tanto in tanto, intorno ad una delle diverse iniziative promosse da www.ipresbiteri.it

 

Da Maggio 2017, don Marco Vitale viene inserito nell'equipe diocesana della formazione permanente del clero di Roma e la natura di questo sito cambia ancora una volta pur rimanendo sempre attenta nel desiderio di offrire un piccolo servizio a tutti i preti di Roma.

 

Ringraziamenti

Ogni avventura è possibile solo con l'aiuto degli amici!

E' una gioia dunque ringraziare:

- Giulia per le sue trascrizioni delle registrazioni delle conferenze e degli esercizi spirituali;

- d. Luciano per i suoi libretti di articoli interessanti che abbiamo puntualmente messo online;

- d. Paolo per il suo sostegno e i suoi incoraggiamenti;

- d. Bruno, d. Franco, d. Gianrico, d. Eugenio e d. Mario per aver utilizzato il sito per divulgare le informazioni dei loro Uffici;

- Paola, Simona, Riccardo, Paolo, Alcide, il "Generale" e Giovanni per le pause pranzo insieme e le belle riflessioni condivise.

 

Un grazie speciale a tutti gli amici preti che contribuiscono, come e quando possono, a sviluppare sempre più il nostro sito e renderlo uno strumento vivo al servizio della fraternità del presbiterio di Roma.

 

d. Marco Vitale

(marcovitale.pvt@gmail.com)

Contatti